Lo Studio Legale opera nel campo del diritto civile ad ampio raggio. Come noto, talvolta ci si trova costretti, per utilizzare una espressione di uso comune, ad “andare dall’avvocato” allorquando si deve affrontare un problema imprevisto o prevedibile, ma divenuto strettamente contingente. In altri casi, invece, è necessario o opportuno ricorrere all’assistenza dell’avvocato al fine di evitare, in via preventiva, l’insorgere di determinati conflitti.
Attingendo dall’esperienza del vivere quotidiano, si pensi ad una crisi coniugale, alla necessità di incassare un credito, a quella di promuovere uno sfratto, di avviare un pignoramento. Si pensi ancora al dubbio di un errore medico, ai difficili rapporti con i vicini e all’onere delle spese condominiali, al risarcimento dei danni conseguenti ad un sinistro stradale, alla necessità di gestire questioni di eredità e di successione etc.
Sono problematiche con le quali possiamo trovarci a dover fare i conti nell’arco della vita, e per le quali è necessario o preferibile rivolgersi alla figura di professionisti qualificati.